MEDITERRANEAN VILLA

8.1

media

8.4

design

7.8

innovazione

7.4

sostenibilità

8.8

luminosità

Località di realizzazione

Cosenza

Anno di realizzazione

2016

Tipo di intervento

Nuova Costruzione

Tipologia di edificio

Residenziale

il progetto.

Una villa moderna ha sempre un grande fascino, indipendentemente da dove si trova. Questa Residenza, dalle linee modernissime, quasi futuristiche, si caratterizza per la particolarità delle sue forme geometriche rigorose, volumi essenziali e un linguaggio asciutto definiscono i tratti di una nuova villa inserita in un contesto altamente mediterraneo.
La luce è l’elemento fondamentale su cui si regge il design di questa casa: luce che viene riflessa dal bianco delle pareti, colore dominante della struttura. Ampie vetrate offrono viste impagabili sul paesaggio circostante e caratterizzano questa residenza per la possibilità offerta a tutti gli ambienti di un’osmosi fluida e diretta tra interno ed esterno. Particolare attenzione e stato dato al progetto del giardino dove un grande taglio d’acqua rende dinamico e fluido tutto il contesto.
 Copertura piana praticabile, linee minimali ed essenziali ed ampie vetrate caratterizzano gli ambienti interni, esaltatati dalla scala centrale in pietra leccese che collega il pieno terra zona giorno, con il piano primo zona notte oltre alla zona per gli ospiti.

projectImage-1
projectImage-2
projectImage-3
projectImage-4
projectImage-5
projectImage-6
projectImage-7
projectImage-8
projectImage-9
projectImage-10

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
Margherita Mar

8.5

arch.
Pablo Britos

6.8

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

8

ARCHITETTO / DESIGNER
Maurizio Lai
alloro gold

8.3

RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

9

Reveal Point